COSEDICASAMIA

Tappeti optical: tendenze di design tra passato e presente

Oggi ho il piacere di mostrarvi una new entry in casa mia: un tappeto optical scovato in uno dei miei negozi vintage preferiti.

Missoni Posada vintage

 

 

Sapete perchè ho scelto un tappeto optical? Perchè mi sono fatta sedurre dai motivi geometrici, tornati ad essere più attuali che mai.

Ebbene sì, tra le tendenze per la casa, ritornano i tappeti optical!!!

Perchè parlo di un ritorno?

Perchè il loro successo è iniziato negli anni ’70, anni in cui entravano nelle nostre case per non uscirne mai più. In realtà questo tema decorativo nasceva ancor prima, esattamente negli anni ’60, grazie all’intuito di Verner Panton che introdusse, non solo arredi dalle forme geometriche rimasti nella storia del design, ma anche tappeti dai pattern optical diventati vere icone. Tutti conosciamo la linea inconfondibile, innovativa e rivoluzionaria di Verner Panton, considerato uno dei più grandi maestri del design. Oggi  le sue opere sono presenti nei più importanti musei internazionali del design.

Alcuni dei tappeti optical più famosi di Verner Panton

VP06

VP01

VP08 RB Carpet

VP IV

Anche voi vi siete invaghiti di questa tendenza? Anche voi siete alla ricerca di opere d’arte dalle trame meravigliose e dai pattern geometrici, quasi da sembrare quadri orizzontali adagiati sul pavimento?

Eccovi una mini lista di tappeti optical e geometrici che sfidano la prospettiva, creando giochi di illusioni ottiche.

Matrix di Illuliam

Pillola luminosa di Rug Company

 

Cristhofer Farr studio Shamshiri

 

Stella di Illuliam

 

Ombra chiave di Suzanne Sharp

 

Skila Illuliam