Avrete di certo notato che, da qualche anno ormai, è tornato di moda lo stile anni 50 nell’ arredamento.Gli anni 50 rappresentano un’epoca d’oro per quanto riguarda il design, tanto che alcuni pezzi sono diventati delle vere icone. Stiamo parlando di icone prodotte da grandi maestri che ancora oggi sono super attuali e contemporanei e vengono rieditati dai grandi Brand.
Vediamo insieme alcuni dei pezzi più vintage e attuali di sempre, un assaggio dei fifties.
Iniziamo con alcune icone di uno dei guru del design italiano, Gio Ponti.
La Superleggera è uno dei capolavori autentici di Gio Ponti, simbolo di perfezione ed equilibrio tra solidità e leggerezza. Il nome ne sottolinea il tratto distintivo: pesa appena 1,7 kg e si solleva con un dito. Prodotta da Cassina dal 1957 fino ad oggi, è un capolavoro la cui esemplarità risiede nella corrispondenza tra la forma e il contenuto, portavoce di una nuova espressività del moderno. ”Creando la Superleggera – diceva Gio Ponti – ho seguito il processo perenne della tecnica, che va dal pesante al leggero: togliendo materia e peso inerti, identificando al limite la forma con la struttura, saggiamente e senza virtuosismi, cioè rispettando allo stesso tempo l’utilità e la solidità esatta”.
Il cassettone è caratterizzato dai frontali dei cassetti verniciati a mano in colore bianco con maniglie applicate di varie essenze (olmo, noce nazionale, mogano e palissandro). La struttura in essenza di olmo è sostenuta da piedi in ottone satinato. La design factory Molteni & C riedita i progetti di Gio Ponti. Si tratta di una collezione di arredi, alcuni mai prodotti in serie, presentati in occasione nel 2012, dopo un lungo percorso di ricerca, selezione e studio dei prototipi, grazie alla collaborazione e all’accordo firmato in esclusiva con gli eredi Ponti.
lunghezza piena o mezza lunghezza, rendendo possibile il proprio uso in qualunque stanza come specchio classico oppure come elemento decorativo di design che colpirà.
Un animale domestico. Un servomuto con una gamba che si allunga e diventa collo-becco/manico. Il piano è bordato come un vassoio. Leggero, ludico. Progettato da Albini nel 1953 è oggi prodotto anch’esso da Cassina ed è presente al Museo del design triennale di Milano e al Moma di New York.