Citata da Cicerone, Plinio e Tolomeo, la Baia di Porto Ulisse è rinomata in quanto luogo leggendario in cui approdò l’eroe omerico durante il suo errare per il Mar Mediterraneo.
Un’insenatura posta al confine tra il territorio di Pachino e il territorio di Ispica e delimitata da una scogliera nota come “Punta Castellazzo”, dalla quale si può ammirare lo stupendo panorama di una gran parte della costa sudorientale.
In un paesaggio suggestivo caratterizzato da un intreccio armonioso tra mare e natura, si trova il Podere Baia Porto Ulisse, concepito in perfetta sintonia con il paesaggio. Una struttura immersa in un’oasi di pace: l’aria limpida, la brezza lieve, silenzi surreali e lo sguardo sul mare cristallino; sono queste le caratteristiche che rendono questo luogo uno dei posti più affascinanti della Sicilia sudorientale. Oltre ad assaporare con tutti i sensi le meravigliose sfumature della Sicilia, si respira un’atmosfera intima e di benessere, in totale rispetto della natura circostante.
Qui viene posta particolare attenzione al tema dell’ecosostenibilità, infatti non vengono utilizzati materiali in plastica o sintetici e gli scarti di lavorazione provenienti dall’orto o dalla cucina vengono opportunamente compostati e riutilizzati per la concimazione organica. Inoltre viene proposto un vero e proprio percorso di riscoperta dei reali sapori attraverso una cucina sana e una coltivazione biologica che offre prodotti naturali.
Oltre a godere del sole e del mare e rilassarsi sulla spiaggia attrezzata di ombrelloni e sdraio, ci si può riparare al fresco degli alberi, dondolarsi su un’amaca o pranzare in compagnia degli amici sorseggiando un ottimo vino.
E poi, ecco arrivare il tramonto tanto atteso, fatto di silenzi suggestivi e arricchito da lunghi aperitivi e musica new age. Puntare lo sguardo verso una barchetta laggiù in fondo, per poi perderlo verso l’orizzonte e nel proprio immaginario, credendo per un attimo, che quel suono soave possa essere davvero il canto delle sirene di Ulisse.
Abbiamo trascorso una bellissima giornata qui alla baia, coccolati non solo dalle onde ma anche dalla gentilezza di Antonio ( il proprietario), di Luigi (G.manager) e di tutta la squadra. Che dire? Abbiamo già prenotato per il prossimo sabato e voi? Che aspettate?
Foto e testo by Mara Giamblanco
Se vi fa piacere commentate il post, esprimete un parere, anche semplicemente per una critica costruttiva che mi aiuti a crescere e se vi è piaciuto, condividetelo sui social.
Confermo tutto ciò che la bravissima Mara ha saputo cogliere di questo incantevole posto. Consiglio vivamente a chi è in cerca di emozioni rare e suggestioni d’altri tempi di trascorrere un’intera giornata in questa splendida baia dalle caratteristiche uniche e sorprendenti.