COSEDICASAMIA

LA TAVOLA SCOMPOSTA

La tavola scomposta

Apparecchiare la tavola in maniera originale, anarchica e spensierata? Prendiamo spunto da ” La tavola scomposta“, la mise en place che bandisce rigore, monocromia e total look. La collezione, frutto della collaborazione tra Funky Table e Bitossi Home, interpreta nuovi linguaggi decorativi e  a meno di un anno dalla sua nascita, è stata selezionata dai più prestigiosi e-commerce e department store europei.

L’anarchia felice

Posate spaiate, piatti decorati, tovaglie e bicchieri che si fanno l’occhiolino celebrando un’anarchia felice che unisce epoche, paesi e stili. E’ questo lo stile della tavola scomposta, che quest’anno alla Milano Design Week 2018 è stata proposta con immagini floreali disegnate dalla giovane illustratrice rumena Aitch. L’artista ha trasferito il suo sguardo sognante, capace di cogliere echi di culture diverse e coniugare favole e folclore, complessità e semplicità, magia e disincanto.

Oggi “La Tavola scomposta” è proposta da Luisaviaroma e Yoox.com, da La Rinascente e Le Bon Marché e, prossimamente, sarà presente con un pop-up di tre mesi da Selfridges.

Chi è Funky table?

Funky Table è uno store di oggetti per la casa e la cucina che arrivano da diversi paesi del mondo, risultato di ricerca, tradizione e artigianalità. Fondato nel 2015 da due sorelle veronesi, Mariangela e Titti Negroni, si trova nel distretto 5Vie, in via Santa Marta 19 a Milano.

Funky Table è protagonista di un nuovo linguaggio, un dialogo di oggetti con anime differenti che si mescolano, mix tra l’imperfezione dell’artigianato, ironico quotidiano e ricercate produzioni. Un viaggio reale e virtuale dall’Africa al Portogallo, dall’India alla Puglia, dall’Inghilterra fino alla Cina.

Chi è Bitossi Home?

Bitossi Home è un marchio di Bitossi Diffusione creato nel 2007 a Montelupo Fiorentino, in Toscana. La formazione e l’attitudine al design sono confluite nelle collezioni attuali contraddistinte dal senso estetico delle forme, l’armonia dei colori e da una inclinazione alla semplicità, alla eleganza e al buon gusto.

Bitossi Home racconta la bellezza della propria terra dove convivono natura, tradizione e spirito cosmopolita. La costante ricerca di idee che sappiano coniugare materiale ceramico, vetro, legno e nuovi materiali è il punto di forza del marchio.

Realizziamo la nostra tavola scomposta

A questo punto non mi resta che consigliarvi di realizzare la vostra tavola scomposta,  quella che vi ho mostrato può essere uno spunto ma ognuno di noi può realizzarla come preferisce, il segreto è mescolare epoche e stili mantenendo però un filo comune, dei richiami tra un oggetto e l’altro. Io mi sto adoperando cercando qua e là i vari pezzi e quando riuscirò ad addobbare una tavola scomposta con tutti i criteri ve la mostrerò, e adesso cosa aspettate? Tutti a tavola!!!