Le case parigine possiedono uno stile elegante e inconfondibile definito anche Haussmaniano.
L’architettura haussmaniana di fine ‘800 si distingue innanzitutto per la sua commistione tra presente e passato, per le decorazioni lussuose ma mai ostentate e le atmosfere chic e un pò snob, in poche parole un’allure irresistibile.
Ma scopriamo nei dettagli questo stile meraviglioso di cui mi sono terribilmente invaghita.
Le pareti sono candide e caratterizzate da boiserie, modanature e decorazioni in gesso, come ad esempio le cornici a soffitto. Sono prediletti materiali nobili come marmo, legno, metallo e cuoio; il pavimento è quasi sempre in parquet e la posa più usata è quella detta a spina di pesce ‘alla francese‘ che è anche considerata la più elegante. Spiccano dettagli sfarzosi, come lampadari di cristallo o specchi con cornice dorata e non mancano alcuni pezzi di design e oggetti rintracciati nei mercatini. A conferire fascino a questi ambienti è un mix di stili diversi come elementi classici accostati a pezzi contemporanei oppure arredi moderni abbinati a mobili d’epoca.
Ecco alcune immagini dello stile parigino.
Mi piace molto l’idea di rendere più moderno e contemporaneo questo stile sobrio ed elegante, semplicemente aggiungendo tocchi audaci e stravaganti, come per esempio scelte cromatiche anticonvenzionali.
Guarda come i toni classici e un pò severi che lo contraddistinguono possono essere smorzati con l’aggiunta dell’ azzurro intenso ad una parete, di un giallo al soffitto o alle porte, o ancora di blu, grigi e rosa. Non trovi che diano un fascino strepitoso?
Copia queste idee per dare alla tua casa un tocco parigino. Foto Pinterest