Per chi come me è sempre alla ricerca di ispirazioni d’interni, Instagram è una delle principali fonti da cui attingere idee e trend. Mesi fa ho scovato una casa bellissima che mi emoziona per il suo stile classico ma allo stesso tempo eclettico e fuori dal comune e oggi ho il piacere di mostrarvela.
Il proprietario è Theo-Bert Pot, olandese, Blogger, grafico e collezionista di oggetti per la casa: mobili, vasi, fotografie, stampe grafiche. Un giorno ha deciso di fotografare la sua bella casa e postarla su Instagram ricevendo numerosi consensi e raggiungendo tantissimi followers; da qui sono nate numerose pubblicazioni su riviste di arredamento e collaborazioni con grandi brand. Da questo successo è nata anche l’idea di creare un blog ” The Nice Stuff Collector “.
Ciò che mi ha colpito, oltre alla bellezza oggettiva della casa, è il suo stile cangiante e in continuo movimento. Una casa che si trasforma periodicamente, in cui il proprietario si sbizzarrisce a cambiare colore alle pareti, ad apportare modifiche ad ogni ambiente ed angolo, in cui ogni singolo oggetto non rimane mai fermo nello stesso posto ma acquista sembianze sempre diverse in base, presumo, allo stato d’animo del momento. Comprendo e approvo questo dinamismo perchè anch’io sento sempre il bisogno di stravolgere i miei interni, odio la monotonia e mi diverto da morire a ricreare un nuovo mood tutte le vole che ne sento il bisogno. E poi in casa di Theo-Bert Pot troverete tantissimi pezzi di design che tolgono il fiato.
Il fulcro della casa è il grande living strutturato in tre spazi collegati da grandi porte a vetri. La stanza centrale (foto in altro) ha le pareti di un rosa tenue ed è contraddistinta da un camino nero dallo stile classico che predomina nell’intero ambiente. L’aspetto interessante è che questo camino lo troviamo identico anche nella stanza accanto, pronto a dare continuità e un carattere molto deciso. Sia il candido soffitto (caratterizzato da intarsi e modanature) che le porte donano un allure parigino e classicheggiante, toni questi che vengono smorzati da un mix di colori accesi e mobili di design.
Come vi dicevo, il proprietario si diverte spesso a spostare i mobili. Ecco come ha trasformato la stanza sostituendo il tavolo tondo con un tavolo rettangolare (foto 1); o aggiungendo al posto del tavolo dei divani e un grande tappeto al centro della stanza (foto 2).
Dalla grande porta a vetri si intravede un angolo studio, anch'esso in continua evoluzione. Attraversando questo spazio si giunge al giardino. Rivolgendo le spalle verso il lato opposto della stanza, oltre l'altra porta a vetri, il living continua con pareti scure e pavimenti neri. Una casa esuberante, elegante e stilosa, io la adoro e voi?