Al salone del mobile di quest’anno partecipano innumerevoli brand della moda, dando vita a prodotti inediti in collaborazione con i nomi del design contemporaneo.
Ecco a voi alcuni dei nomi più noti che fanno sentire la propria voce anche nell’ambito dell’home décor.
Gucci
In occasione del Salone del Mobile 2019, Gucci inaugura un temporary store in Via Santo Spirito 19, dedicato alle nuove collezioni di arredi per la casa della linea Gucci Décor. Lo spazio si estende su due piani nel centro di Milano e rimarrà aperto fino al mese di giugno. La boutique ospita sia le novità che gli evergreen della collezione di mobili, arredi e oggetti decorativi Gucci Décor disegnati da Alessandro Michele.
Dolce & Gabbana
Dolce & Gabbana e Smeg ritornano a collaborare presentando l’esposizione Artistic & Traditional che da vita a un progetto di lifestyle ispirato al Carretto Siciliano. La mostra è l’esempio perfetto dell’incontro tra i due mondi, quello del design e della moda, infatti troveremo coppie inaspettate quali il tostapane e il sandalo, la macchina da caffè e la borsa Sicily, la Divina Cucina e la sneaker, la collana e il frullatore. Questi originali abbinamenti uniscono storia e bellezza, sapienza artigiana e amore per il fatto a mano, diventando icona di un autentico e moderno stile di vita nonché sinonimo di una nuova esperienza di lusso. La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 10 a domenica 14 aprile dalle 16.00 alle 21.00 presso il Metropol in viale Piave 24.
Etro
Etro presenta anche quest’anno la sua nuova collezione Home, prodotta in licenza dal Gruppo Jumbo. Il mood etnico della collezione Etro Home Interiors 2019 si esprime nel tributo all’Africa della poltrona Masai. Dalla silhouette della seduta ai dettagli in metallo bronzato, questo elemento di arredo è disponibile nei tessuti iconici della Maison. Mentre la struttura in legno tinto wengé aggiunge l’inconfondibile richiamo al continente africano. Dal 9 al 14 aprile al Salone del Mobile, Hall 4 stand C12.
Armani
Al Fuorialone, presso l’Armani/Teatro in Via Bergognone 59, viene presentata la nuova collezione Armani Casa 2019. Protagonista è la chaise longue “Onda”, ispirata al movimento seducente del mare. Caratterizzata da linee morbide e spessori sottilissimi, possiede una struttura curvata rivestita in pelle intrecciata con bordo in legno massello, materassino con poggiatesta imbottito rivestito in tessuto e braccioli rivestiti in pelle.
Versace
Versace Home Collection presenta un simbolo dell’eclettismo culturale della Maison, la nuova collezione Pop Medusa, che è il risultato di influenze provenienti dal mondo mitologico e dalla cultura pop.
Il pezzo principale di questa collezione è una poltrona realizzata in polietilene e dal forte impatto visivo. Il materiale con cui è stata realizzata la rende resistente agli agenti atmosferici, consentendone così l’utilizzo sia in ambienti interni che in spazi esterni. Lo stile inconfondibile di Versace è rappresentato nello schienale della seduta attraverso un decoro in rilievo a forma di Medusa, che trasforma il prodotto in una vera e propria scultura.
Miu Miu
Con uno sgabello limited edition, frutto della collaborazione con lo studio di grafica e design francese M/M Paris, Miu Miu ha debuttato nel mondo del mobile.
M/MATCHING COLORSTOOL è un omaggio a Enzo Mari, grande maestro del design, in quanto si avvicina al suo modo di pensare e costruire gli oggetti, avendo infatti lavorato per molto tempo sul confine tra adulti e bambini. Questo sgabello rientra nel ramo degli oggetti d’arredo giocosi e personalizzabili attraverso chiodini colorati. Una sorta di gioco da tavolo, un enigma attraverso il quale organizzare gare contro sé stessi e altri e sorprendere gli ospiti di casa.
Missoni
Al fuorisalone in via Solferino, Missoni presenta l’ installazione Home sweet Home di Alessandra Roveda, che con fili di lana colorati ha rivestito oggetti e arredi della memoria. (Di questo vi parlerò in un prossimo post).