Noi mamme di oggi siamo sempre più impegnate e tante volte non ci rendiamo conto che i nostri bimbi trascorrono troppo tempo davanti a tv, tablet e cellulari. Cerchiamo di proporgli delle attività creative che stimolino la loro fantasia e sviluppino la loro manualità e soprattutto facciamo in modo che possano godere sempre più spesso di momenti spensierati da condividere con noi, in cui possano creare, costruire, manipolare e dare sfogo alla creatività.
Oggi vi spiegherò come realizzare un coniglietto pasquale con materiale di facile consumo. Dopo aver proposto questo laboratorio creativo a scuola insieme alle mie colleghe e aver realizzato tanti dolcissimi coniglietti per i nostri alunni, ho poi ripetuto l’esperimento a casa con i miei bambini. Volete vedere il risultato?
COME REALIZZARLO?
- Materiale: calzino, nastro, pistola a caldo, pennarello nero, riso da cucina e un pezzetto di panno lenci per il nasino.
- Procedimento: fare un buco in un bicchiere di plastica affinché venga più comodo versare il riso nel calzino.
- Versare il riso nel calzino.
- Provare a dividere il calzino in due parti che corrisponderanno al corpo del coniglietto e alla testa per rendersi conto della quantità di riso necessaria (eventualmente aggiungere o togliere il riso in eccesso).
- Chiudere con un laccetto la prima parte
- Chiudere con un altro laccetto la seconda parte
- Tagliare al centro la calza e dargli poi la forma delle orecchie
- Adesso non resta che divertirsi a decorare il faccino: disegnate gli occhi, la bocca, i baffetti e il nasino col pennarello, (a scelta potete realizzare il nasino con un pezzetto di panno lenci e incollarlo con la colla a caldo); infine aggiungete il nastro al collo realizzando un fiocco. A questo punto il coniglietto è pronto.
Buona Pasqua!