COSEDICASAMIA

Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno

Le passioni, quelle vere, quelle viscerali, spesso sono nascoste dentro di noi e le scopriamo lungo il nostro cammino, magari in età adulta, dopo anni di profonde introspezioni alla ricerca della nostra identità.

Poi improvvisamente, un bel giorno, scatta il desiderio di far emergere quell’innata creatività e unirla alla materia per darle forma. Da quel momento diventerà un amore eterno, un bisogno profondo che nasce da dentro e al quale dobbiamo dare voce. Nasce cosi’ quella passione tanto attesa, ricercata e voluta.

Questo è quello che è successo a Giuseppe, un amico, un mio compaesano che da autodidatta, una mattina ha preso un pezzo di legno e con amore e dedizione ha creato la sua prima piccola opera d’arte.

Giuseppe Migliore vive a Rosolini, una ridente cittadina del sud est siciliano, insieme a sua moglie Cinzia e il suo piccolo Salvatore. In casa sua ha ricavato uno spazio tutto suo, dove poter dare libero sfogo alla sua creatività; un luogo dove poter ricreare il suo piccolo mondo fatto di odore di legno, quello buono!

Durante il suo tempo libero realizza piccole sculture, decori per la casa, ornamenti e monili, utilizzando la tecnica del traforo artistico e del tornio. A lui non piace essere definito un artigiano del legno, ma una cosa è certa: plasmare il legno è un’arte antica quanto il mondo, un mondo arcaico e profondo e chi come lui riesce a dare nuova vita alla materia, partendo da una dote talmente innata e da una tecnica a dir poco precisa, non saprei come altro definirlo.

ORNAMENTI E MONILI

COLLANA

ORECCHINI CON CORALLINI

ORECCHINI

ORECCHINI

ORECCHINI E CIONDOLO REALIZZATI CON I COLORI A MATITA

 

CIONDOLI E ORECCHINI LAVORAZIONE AL TRAFORO

 

OGGETTI E PICCOLI DECORI

 

TROTTOLE LAVORAZIONE AL TORNIO

RICCIO LAVORATO AL TORNIO

FARFALLA REALIZZATA AL TORNIO

APE REALIZZATA AL TORNIO CON 2 ESSENZE DI LEGNO DIVERSE

PORTA INCENSO IN LEGNO DI ALLORO, LAVORATO AL TORNIO

VASO IN ALLORO LAVORATO AL TORNIO

SUPPORTO SMARTPHONE CON AMPLIFICATORE

La figura dell’artigiano del legno diventa sempre più rara ma noi crediamo che un’arte preziosa come questa non possa andare perduta. Al contrario, pensiamo che il saper fare, la creativita’ e le piccole botteghe vadano valorizzate, perchè solo grazie a mani sapienti, potremo portare avanti le tradizioni e avere il privilegio di possedere un oggetto unico come quello handmade.

Mi complimento con Giuseppe per aver creduto in questa grande passione, per averci messo, oltre al talento, tutto l’amore e la volontà necessarie, affinchè da ogni singolo pezzo possa emergere un’anima.

Giuseppe realizza manufatti su ordinazione per gli amici, basta contattarlo. Inoltre lo trovate su instagram come gmwoodpassion.

Io ho già scelto un oggetto speciale da regalare ad un’amica, e mi godrò la gioia del suo volto quando capirà che quel dono è unico ed è stato pensato appositamente per lei!