Scoprite con me una bellissima masseria siciliana
Immagina…
…distese infinite tra le campagne di Modica e lì, immersa in mezzo al verde, un’antica masseria con pareti in pietra, travi a soffitto, pavimenti in pietra pece e materiali locali, arredata con mobili d’epoca. La tipica casa contadina che oggi mantiene intatte le caratteristiche originarie del secolo scorso; uno stile prettamente siciliano, ammorbidito da toni neutri e dettagli shabby, che sfiorano, leggermente, quelle atmosfere provenzali tanto amate da tutti.
Immagina…
…un luogo incantato dove fare lunghe passeggiate in bicicletta, correre a piedi nudi lungo sentieri circondati da ulivi e carrubi, respirare aria pulita e adagiarsi sotto l’ombra di un albero per fare un pic-nic, rigorosamente con il classico cesto in vimini e la tovaglia a quadri bianchi e rossi.
Immagina…
…di entrare in cucina la mattina appena sveglio e sentire il profumo di torta appena sfornata; fare colazione nel baglio sotto il pergolato mentre lo sguardo si perde tra la bellezza delle campagne circostanti e il mare in lontananza; inebriarsi di tanta semplicità e genuinità, quella stessa genuinità che troverai nelle prelibatezze di stagione appena raccolte nell’orto.
Immagina…
…una biblioteca dove scegliere un buon libro e dopo una sana lettura, immergersi in piscina per fare un bagno rinfrescante; partecipare a lezioni di cooking class per imparare a cucinare le tipiche “scacce modicane” o le “cassatine di ricotta”, scoprendo i segreti della più autentica cucina iblea; e ancora, fare shopping nella bottega della masseria, potendo scegliere tra accessori moda esclusivi, ceramiche siciliane, antiquariato e prodotti gastronomici.
Immagina…
…che un posto così esista davvero e si chiami Masseria Cianciò.
Con questa breve descrizione, ti farò entrare nel vivo di questo luogo suggestivo, che in me ha fatto riemergere quel pizzico di romanticismo ormai sopito, un luogo dal sapore nostalgico e dolce che ha risvegliato quel forte legame con la terra, la natura e le tradizioni.
Benvenuto in masseria!!
Il baglio
Questo antico cortile, che in dialetto siciliano era definito “U bagghiu“, rappresenta il cuore della masseria. Qui si affacciano le 8 stanze destinate agli ospiti che una volta erano adibite a stalle e magazzini per lo stivaggio delle carrube, del grano e della paglia.
Sala reception/sala biblioteca/sala relax.
Qui entriamo nel pieno di quella tipica atmosfera siciliana di cui parlavo, ogni dettaglio sembra parlare una lingua appartenente ad un’epoca passata: le pareti in pietra, la vetrinetta d’epoca, i pavimenti, le teste di moro, il tavolo mezzotondo, il lampione ai muri e gli antichi utensili. Da notare il delizioso angolo lettura.
La bottega
In questo ambiente gli occhi si riempiono di meraviglie: panieri che scendono dai soffitti, coffe siciliane, ceramiche, pupi, abbigliamento, accessori moda, bijoux e saponette fatte in casa, come da antica tradizione. Ovviamente non poteva mancare l’angolo dei sapori, tra confetture, cioccolata modicana, olio e liquori, tutto realizzato con i prodotti di questa stupenda terra e di produzione della masseria. Molti degli accessori che troverai nell’emporio nascono dall’estro e dalla creatività della proprietaria, la Signora Gina, donna elegante e dalle mille virtù, che a quanto pare, possiede un gusto innato per la cura dei dettagli (non per nulla ha curato l’interior design della masseria, essendo oltre tutto un’arredatrice d’interni). Ecco quando si dice che l’arte ha mille sfaccettature!
Dinning room
Passiamo nella stanza della colazione, dove a colpirci è la vecchia mangiatoia, oggi adibita a buffet; a decorare la parete troviamo le sponde dei carretti siciliani; uno stupendo chandelier in ferro battuto scende dal soffitto; sulla sinistra, la bellissima vetrinetta decapata e di fronte la grande credenza che riempie l’intera parete. Da notare le graziose collezioni di galline in ceramica, di vassoi vintage e di bottiglie di vetro antiche.
E’ proprio vero che sono i dettagli a fare la differenza!
La cucina
La toilette
Scorci di camere da letto
Il piccolo orto e la casetta degli attrezzi
Altri scorci esterni
Questo sabato mattina in masseria è già finito, ringrazio la Signora Gina per la sua accoglienza calorosa e per avermi concesso queste ore di refrigerio dell’anima. Sulla strada per casa, mi ritrovo a stupirmi di quanta bellezza mi circonda; paesaggi mozzafiato si aprono intorno, muri a secco e vegetazione rigogliosa fanno da sfondo, la campagna si incrocia col mare disegnando una cornice magica, il tutto, a ricordarmi ancora una volta, quanto sia meravigliosa la mia terra e quanti luoghi eterni si trovano nascosti dietro l’angolo.