Un piatto di ceramica dipinto a mano dalla sottoscritta in un momento di profonda introspezione. Avete notato il titolo? “Uno, nessuno e centomila“. Cosa vi fa pensare? Ovviamente alla celebre opera di Pirandello che è riuscito a spiegare in modo molto semplice le mille sfaccettature dell’animo umano. Ognuno di noi è “uno”, cioè unico, è “nessuno” e niente di fronte a questo infinito ma è anche “centomila” volti, persone, caratteri e personalità, maschere. Mi piace questa rappresentazione dell’essere umano, con le sue complicazioni e i suoi pensieri, stati d’animo e sogni, passioni, gusti e stili di vita. Siamo tanto uguali quanto diversi; tutti desiderosi di distinguerci ed essere unici, ma allo stesso tempo di sentirci tutti uguali, omologarci, mangiare le stesse cose, vestirci allo stesso modo, avere le stesse case. Si, è qui che volevo arrivare, alle case! Le nostre case tendono ad essere sempre più simili tra loro, perché si seguono le mode del momento: così come nell’abbigliamento, anche negli arredi, nelle palette di colori, nei materiali, nei pavimenti, nella rubinetteria, nelle porte… Guai se non fosse così! Questo vuol dire che andiamo avanti, ci evolviamo, siamo moderni e attuali e sappiamo sempre cosa si usa dall’altra parte del mondo. Quindi, che ben venga anche nell’arredamento, il seguire stili e tendenze; io per prima lo adoro. Devo però, aggiungere un aspetto da non tralasciare: così come seguire la moda nell’abbigliamento, vuol dire mantenere comunque il proprio stile e indossare abiti che ci caratterizzano, la stessa cosa deve valere anche per le nostre case; che per quanto siano moderne e attuali non devono perdere la loro identità, anzi devono rispecchiarci, rappresentare la nostra personalità e distinguersi dalla massa, per essere uniche come noi.
- Home
- Styles & trends
- Home tours
Come un’inviata speciale, con un taccuino e la mia amata reflex sempre con me, con la passione e la curiosità di una ragazzina, mi ritrovo a chiacchierare nei salotti di tanti amici a sorseggiare un buon caffè, pronta ad immortalare dettagli, colori, profumi e atmosfere delle loro belle case. Poi, seduta dietro una tastiera, provo a raccontare quei luoghi tanto personali e familiari, dai mille stili e gusti personali. Quasi sempre si tratterà di home tours reali del sud-est siciliano, la zona dove io vivo. Qualche altra volta, si tratterà di home tours virtuali che seleziono per voi nei miei viaggi in rete, sempre alla ricerca di ispirazioni e idee che ho voglia di condividere con voi. Siete pronti per entrare con me nelle case degli altri?
- DESIGN
- Maestri del design
- Designers contemporanei
In questa sezione troverai i designer che sono in piena attività e crescita; probabilmente rimarranno nel collettivo dei maestri del design, grazie al lavoro che attualmente svolgono generando tendenza!
- Icone di design
- My Sicily
Cosedicasamia racconta di case e di luoghi dell’anima. Quali sono i luoghi dell’anima? In primis la nostra casa, dove stanza dopo stanza diamo forma al nostro personale universo, attraverso oggetti che ci rappresentano e ricordi ed emozioni della nostra vita. Ma la casa va oltre le quattro mura domestiche acquisendo una dimensione più ampia. La casa è il luogo dove siamo cresciuti e dove manteniamo le nostre radici, la casa è il nostro paese, il nostro territorio. La mia casa è la mia amata isola, la Sicilia. Ecco dunque, che Cosedicasamia racconta anche di antichi borghi e paesini di pescatori, muri a secco e ulivi secolari, arte barocca e folklore popolare, teste di moro e paladini, pupi e carretti. Mostra la bellezza di questa terra infuocata dal sole e bagnata dal mare, dove i colori che predominano sono quelli della passione, dello zolfo, delle arance e dei limoni, della lava che sgorga dall’Etna e della focosità di noi siciliani.
- Lifestyle
In questa sezione troverai una descrizione degli stili di vita, mode e tendenze, attualità, modi di fare, avvenimenti importanti nelle zone del sud italia. Potrai navigare tra le pagine alla ricerca di nuove esperienze e perchè no, di tendenze nuove o riproposte che potrai vivere in prima persona.
- Decorations party
- DIY
- About
- Contatti