CHI SONO?
Mi chiamo Mara e sono una mamma, un’insegnante e un’interior lover.
COS’E’ COSEDICASAMIA?
Cosedicasamia è quel cassetto pieno di sogni, ispirazioni e idee, ma anche di arredi, colori e decori che ho tenuto chiuso per tanto tempo. Finalmente ho deciso di aprirlo questo cassetto, dando vita alla mia piccola officina virtuale, dove vi mostrerò il mondo dell’home dècor che più mi piace. Faremo insieme un tuffo nel design di ieri e di oggi, un viaggio alla scoperta di tendenze e mode, un’intrusione nelle case più belle e una passeggiata tra vicoli, scorci e luoghi della mia Sicilia.
COSA MI HA PORTATO AD INNAMORARMI DELL’ARTE DELL’ABITARE?
Scoprire che ci si può esprimere attraverso la propria casa, raccontare la propria storia e parlare di sé scegliendo un oggetto che ci rappresenti, dando forma al nostro personale universo.
Amo l’oggetto che possiede un’anima e una storia, il design di una volta che rivive nelle nostre case. Amo il vintage mescolato al moderno, vecchio e nuovo che convivono insieme, un presente che non rinnega il passato ma gli ridà vita anche nell’abitare.
In poche parole, un esuberante gioco di contrasti in cui non hai timore di osare e fare accostamenti apparentemente spericolati, purchè il risultato finale sia un mood armonico e appassionato. Ciò che conta alla fine è creare un ambiente che sia tuo, che ti rispecchi e ti riscaldi l’animo, che possieda una propria identità.
IL MIO MOMENTO DI RELAX?
Trovarmi tra le mani una rivista di arredamento, aprire la copertina e iniziare ad inebriarmi di mille odori, non solo della carta, ma anche del legno, delle resine, delle pitture, del ferro, della pelle, del lino, del cotone e soprattutto dell’odore di buono che c’è nelle nostre case, ognuno il suo, personale e unico. Entrare nelle case della gente, sentire l’atmosfera che le avvolge, innamorarsi di arredi, materiali, oggetti, colori, opere. Sognare ad occhi aperti le case dei sogni.
I MIEI OGGETTI PREFERITI?
Le mie scatole di latta, un po’ vintage, un po’ retrò e dal piglio romantico. Mi fanno pensare a un tempo antico, quello delle nostre nonne, delle vetrine delle pasticcerie di una volta, dei dolcetti accompagnati da una tazza di tè, dei sapori lontani, delle petites madeleines proustiane che ti fanno tornare indietro nel tempo, in un viaggio attraverso gli odori e i sapori della tua infanzia. Sono una nostalgica, non si era ancora capito?
COSA MI RENDE FIERA?
La mia sicilianità, l’amore per la mia terra e l’orgoglio che la rappresenta. Amo la mia isola, il suo calore, il suo mare e quella passione che la contraddistingue, passione che come il fuoco, scorre dalle vene della terra e arriva fino a quelle dell’uomo.
LA MIA PIU’ GRANDE PASSIONE?
Dolci sorrisi, sguardi sognanti, ingenua spensieratezza, mani che si intrecciano e ti accarezzano il viso, sentirsi dire che sei la mamma più bella del mondo. La mia più grande passione sono loro, i miei bambini. E ovviamente c’è anche Andrea, il mio compagno di vita, che mi ha fatto aprire quel cassetto e mi aiuta a tenerlo aperto.